Cosa significano i codici delle raccomandate

Introduzione

Ammesso che sia vero che il postino suona sempre due volte, ci sono dei casi in cui è preferibile che non suoni affatto: ad esempio quando ci recapitano una multa, una lettera da un avvocato oppure un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. In genere, infatti, questi avvisi sono inviati mediante raccomandata, che nel caso in cui fosse recapitata mentre siamo fuori casa troveremmo un avviso di giacenza.

L’avviso di una raccomandata da ritirare, in genere, provoca agitazione e preoccupazione negli italiani: si è sempre portati a pensare il peggio, ad esempio di dover pagare una multa. Ovviamente, per fortuna, non sempre è così. Su molti siti potete trovare il significato dei vari codici di tracciamento, anche se questa informazione spesso potrebbe essere non esatta, parziale o del tutto scorretta. In questo articolo è presente un motore di ricerca interno che permette di cercare le prime due cifre quella raccomandata che avete ricevuto, in modo da sapere prima di che cosa si tratta: ovviamente, pero’, non è detto che questa informazione sia sempre corretta.

Se invece vuoi solo scoprire il codice di una raccomandata a cosa corrisponda

Cerca il codice di tracking

Note utili:

  • le raccomandate con cartoncino di colore giallo o bianco sono, in genere, avvisi bonari di mancata consegna, ad esempio di atti pubblici come quelli di un concorso, comunicazioni bancarie o condominiali e così via.
  • le raccomandate di colore verde sono invece, in genere, multe o atti giudiziari.

Qui puoi cercare il codice della tua raccomandata all’interno della tabella interattiva di seguito riportata.

 

Principali codici identificativi delle raccomandate

 

Rintraccia raccomandata

Vuoi vedere dove si trova la raccomandata? Consulta uno di questi link!

Codice raccomandata market 665: che cosa vuol dire?

No, non si tratta per forza di una cosa da pagare, ma c’è pure la possibilità che si possa trattare addirittura di un rimborso. Se avete ricevuto una raccomandata con codice 665, infatti, le possibilità sono le seguenti:

  • multa;
  • solleciti di pagamento;
  • comunicazioni dalla propria banca.
  • lettere di diffida o messa in mora;
  • comunicazioni Inps;
  • rimborsi fiscali.

Codice Raccomandata 689: che cosa vuol dire?

Se avete ricevuto una raccomandata con codice 689, in breve, le possibilità sono le seguenti:

  • Equitalia

Codice Raccomandata 670: che cosa vuol dire?

Se avete ricevuto una raccomandata con codice 670, in breve, le possibilità sono le seguenti:

  • Equitalia

Codice Raccomandata 671: che cosa vuol dire?

Se avete ricevuto una raccomandata con codice 671, in breve, le possibilità sono le seguenti:

  • Equitalia

Colori delle raccomandate

In genere il colore della raccomandata anticipa spesso qualcosa sulla stessa:

  • bianco o giallo, in questo caso sono raccomandate classiche che possono provenire ad esempio per la consegna mancata di un pacco, per una notifica di mandata consegna in generale, per comunicazioni ufficiali e così via.
  • verde in genere sono multe per violazioni del codice della strada, atti giudiziari, comunicazioni provenienti da un avvocato, avvisi di garanzia e via dicendo.

Ovviamente il tutto è la prendere con le pinze, dato che potrebbero esistere dei casi che qui non stiamo considerando oppure di cui non siamo direttamente a conoscenza.

Cosa altro devi sapere

In genere gli avvisi di giacenza delle raccomandate riportano un codice numerico a barre, che tecnicamente viene chiamato numero di tracking: si tratta del codice di tracciamento della raccomandata, che permette di identificarla come posizione (cioè dove andarla a ritirare) e disponibilità (quando andarla a ritirare). In genere, poi, dal numero di trading non è possibile risalire al mittente preciso, almeno non allo stato attuale: È possibile comunque risalire alla provenienza geografica della raccomandata (ad esempio Bologna o Roma), ma questo ovviamente non fornisce informazioni significative, e spesso ci porta fuori strada.

L’unico modo per sapere che cosa ci hanno mandato è quello di andare a ritirare la raccomandata dove indicato, portando con noi il cartoncino oppure, a seconda dei casi, lo scontrino di avviso.

Suggerimenti per il ritiro della raccomandata

In genere ritiro di raccomandata non presenta particolari problemi: bisogna andare dopo la data indicata, entro un termine massimo prestabilito – ad esempio cinque giorni – presso l’ufficio postale o l’ufficio (ad esempio del corriere) che tiene in giacenza raccomandata. Nel farlo bisognerà portare con se due cose:

  • Un documento di identità valido, oppure la fotocopia della delega di chi deve ritirare raccomandata;
  • L’avviso che ci è stato lasciato nella cassetta della posta.

In genere sul cartoncino o sull’avviso cartaceo viene riportato chiaramente l’indirizzo presso il quale bisogna andare; in alcuni casi, comunque, questo indirizzo deve essere verificato facendo una telefonata al recapito E chiedendo conferma.

Nel caso delle Poste Italiane, poi, si può cercare anche direttamente il numero di tracking con l’app ufficiale. Un suggerimento pratico, a tale proposito, è quello di installare l’app Ufficio Postale, e di cercare il codice identificativo (cioè il numero di tracciamento) riportato sul cartoncino, o sull’avviso cartaceo, che avete trovato nella cassetta della posta. Se lo cercate lì all’interno dell’app, avrete un’informazione sicura su:

  • dove andare a prendere la lettera (vi dirà dove si trova la posta e ve la geolocalizza);
  • quando la raccomandata è ritirabile (se andate prima della data indicata non la trovete);
  • gli orari dell’Ufficio Postale in questione

In alternativa, potete provare a cercare il numero di tracking dal sito ufficiale delle Poste, oppure (a seconda dei casi):

Attenzione, infine, che non tutti spediscono raccomandate mediante Poste Italiane: ad esempio enti come Inarcassa potrebbero fare uso, per determinati avvisi, dei servizi offerti da Nexive (cercare il numero di tracking su Sistema Completo). Altri corrieri come Poste Private inviano anch’essi raccomandate, per cui potrebbe non essere banale risalire ad informazioni precise dal numero di tracking

Segui il canale Telegram