Engels si sposa: invitati Marx, Lenin e Ho Chi Minh. Succede in India

Marx, Lenin e Ho Chi Minh si sono riuniti nel sud dell’India durante lo scorso fine settimana, al fine di assistere ad un lieto evento: il loro amico Engels che si sposava. Ma si tratta, ovviamente, solo di persone con lo stesso nome: omonimie che sembra suggeriscano un certo consenso dell’ideologia comunista da quelle parti.

Eccoli


Scopri il sito redvalentine.com
Lo sposo Friedrich Engels (secondo da sinistra), la sposa Bismitha insieme ai membri del Partito Comunista Marx (a sinistra), Lenin (secondo da destra) e Ho Chi Minh (a destra) posano per le foto durante la cerimonia di nozze tenutasi ad Athirappilly nel distretto di Thrissur del Kerala (fonte)

Da quello che sappiamo Engels e Lenin sono fratelli, mentre Marx e Ho Chi Minh sono i figli di un attivista del partito locale, secondo il quotidiano locale Mathrubhumi. Tutti e quattro gli uomini sono membri attivi del Partito Comunista locale, dove Marx è tornato dalla città iper-capitalista del Golfo di Dubai per partecipare al matrimonio in zona Athirappilly.

L’India sembra essersi recentemente orientata verso l’ex Unione Sovietica durante la Guerra Fredda e i soprannomi russi, tra cui anche Pravda – il nome del giornale di stato dell’URSS – non sono inusuali, in particolare nella zona più a sud. L’attuale primo ministro dello stato del Tamil Nadu è M K Stalin, chiamato da suo padre in onore del dittatore sovietico pochi giorni prima che morisse in Russia. La sposa si chiama P Mamata Banerjee, così chiamata da suo nonno in onore del politico del Bengala occidentale, che (ironia del fato) ha posto fine a decenni di governo comunista nello stato nel 2011.


Scopri il sito redvalentine.com