Esistono veri e propri hotel per gli insetti

Le prime cassette delle api divennero già in Inghilterra nel XIX secolo qualcosa di consueto all’interno dei giardini privati dei più benestanti. A quel tempo servivano a uno scopo di osservazione predominante, ma possono essere considerati in qualche modo precursori degli odierni hotel per insetti, quelli di cui parleremo oggi.

Il termine “hotel per insetti” si è sviluppato a causa del suo aspetto familiare che ricorda gli edifici moderni, con l’imballaggio dei materiali in una struttura alta e piatta e la protezione dalle intemperie con un baldacchino di ripide grondaie.Un hotel degli insetti, noto anche con il nome di hotel degli insetti o casa degli insetti, è una struttura artificiale creata per fornire riparo agli insetti. Possono venire in una varietà di forme e dimensioni a seconda dello scopo specifico o dell’insetto specifico a cui si rivolge. La maggior parte degli insect hotel è composta da diverse sezioni che forniscono agli insetti strutture apposite per la nidificazione, in particolare durante l’inverno, offrendo riparo o rifugio a molti tipi di animali simili. I loro scopi includono, tra le altre cose, la possibilità di ospitare impollinatori.

Molti hotel per insetti sono usati come siti di nidificazione da insetti tra cui api solitarie e vespe solitarie. Questi insetti trascinano la preda nel nido dove viene depositato un uovo. Altri hotel per insetti sono progettati specificamente per consentire agli insetti di andare in letargo, esempi degni di nota includono coccinelle (coccinelle) e, probabilmente, farfalle. Gli hotel per insetti sono popolari tra giardinieri e coltivatori di frutta e verdura grazie al loro ruolo che incoraggia l’impollinazione degli insetti. Alcuni hotel per insetti dal design elaborato possono anche essere attrazioni a sé stanti e, sempre più, possono essere trovati nei giardini dei pub e in varie località turistiche.

Ci sono hotel per insetti di varie dimensioni e con varie attrezzature, a seconda dei casi. Soprattutto, sono allineati in altezza secondo i criteri del giardiniere per ospitare vari insetti utili. La varietà delle forme spazia da piccole strutture semplici a grandi strutture simili a edifici, solitamente con parapioggia e strutture prefabbricate, offerte in vendita da produttori specializzati, che forniscono anche gabbie e casette per uccelli. Ci sono grandi hotel per insetti organizzati individualmente forniti da grandi aziende del paesaggio. Ci sono anche quelli che si attaccano agli alberi o ai muri degli edifici sotto forma di finestre socchiuse e agli hotel gratuiti degli insetti nelle montagne dello stato.

Obscurasky, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Segui il canale Telegram