Vai al contenuto

Avvistato squalo bianco Livorno (video)

Avvistamento di uno squalo bianco al largo di Antignano-Livorno: ma sarà vero o no?

Nell’area marina al largo di Antignano-Livorno, è stato segnalato un presunto avvistamento di uno squalo bianco di circa 3 metri. L’informazione è stata diffusa attraverso un video amatoriale, nel quale due individui commentano l’incontro con entusiasmo e stupore. Non è certo che il video sia autentico e sia davvero risalente al mare in questione, per cui la notizia deve essere presa con la massima cautela e senza inutile allarmismo.

Il filmato, della durata di un minuto e 35 secondi, mostra l’imbarcazione al largo della scalinata di Antignano. I due osservatori, con accento non livornese, discutono animatamente della presenza dello squalo bianco. Nonostante la mancanza di informazioni precise sulla sua localizzazione, dimensioni e autori del video, la notizia ha iniziato a diffondersi rapidamente attraverso i canali social. La Guardia Costiera è venuta a conoscenza dell’avvistamento solo dopo le 22 di martedì, tramite il tam tam dei tablet e le segnalazioni online. L’ammiraglio Gaetano Angora ha immediatamente organizzato ricerche sul campo con mezzi navali e ha avviato un’indagine per identificare gli autori del video. Tuttavia, finora non sono stati ottenuti risultati positivi.

Durante le ricerche, sono stati contattati i circoli pesca e i social media per ulteriori informazioni, ma senza successo. Si è notato che il video avrebbe potuto essere gestito in modo più appropriato, ad esempio informando tempestivamente la Guardia Costiera dell’avvistamento, o facendo uso di app di geolocalizzazione per la fauna marina.

Gli squali sono effettivamente presenti nel Mediterraneo per quanto la loro presenza sia stata rilevata raramente.

Il video è stato lanciato dalla pagina Facebook Passione navi e mare.

VIETATO CLICCARE QUI