Marx, Lenin e Ho Chi Minh si sono riuniti nel sud dell’India durante lo scorso fine settimana, al fine di assistere ad un lieto evento: il loro amico Engels che si sposava. Ma si tratta, ovviamente, solo di persone con lo stesso nome: omonimie che sembra suggeriscano un certo consenso dell’ideologia comunista da quelle parti.
Eccoli

Da quello che sappiamo Engels e Lenin sono fratelli, mentre Marx e Ho Chi Minh sono i figli di un attivista del partito locale, secondo il quotidiano locale Mathrubhumi. Tutti e quattro gli uomini sono membri attivi del Partito Comunista locale, dove Marx è tornato dalla città iper-capitalista del Golfo di Dubai per partecipare al matrimonio in zona Athirappilly.
L’India sembra essersi recentemente orientata verso l’ex Unione Sovietica durante la Guerra Fredda e i soprannomi russi, tra cui anche Pravda – il nome del giornale di stato dell’URSS – non sono inusuali, in particolare nella zona più a sud. L’attuale primo ministro dello stato del Tamil Nadu è M K Stalin, chiamato da suo padre in onore del dittatore sovietico pochi giorni prima che morisse in Russia. La sposa si chiama P Mamata Banerjee, così chiamata da suo nonno in onore del politico del Bengala occidentale, che (ironia del fato) ha posto fine a decenni di governo comunista nello stato nel 2011.